Passeggiate nell'Arte + Area Kids

  • Casa del Parco, ex Stazione Fontevecchia (Ostuni - mappa)
L’Associazione di Promozione Sociale Gran Teatro del Click nature&food vi invita alla CASA DEL PARCO GREEN 2017/2018: rassegna che si svolge presso la Casa del Parco, ex Stazione Fontevecchia Parco Regionale Dune Costiere Torre Canne Torre S. Leonardo, con l’intento di avvicinare l’uomo alle tematiche naturalistiche, all’arte sostenibile e alla preziosa biodiversità presente nel Parco.

Gli eventi iniziati nel mese di Novembre 2017 si protrarranno fino ad Aprile 2018, contaminando grandi e piccini attraverso delle proposte con tematiche green che si svolgono con semplicità, sensibilità e creatività, attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo o ecologici, elementi utili per apprezzare e rieducare le persone al bello, sia esso un elemento naturale che artistico.
Nel calendario sono presenti escursioni in natura abbinati a laboratori di teatro “sensoriale”, proiezioni d’arte simili a “passeggiate” virtuali tra le opere pittoriche che hanno come protagonista la natura e il paesaggio, lezioni di acquerello naturalistico con mostra finale dei corsisti, Tai Chi e Qi Gong, performance di teatro d’attore e sand art, letture ad alta voce di albi illustrati green, incontri con scrittori e un laboratorio di stampe botaniche artigianali… non mancheranno degustazioni e piccoli buffet : )

* PASSEGGIATE NELL'ARTE+AREA KIDS*
a cura di Monica Giovene, Marzia Ghezzo, Mafalda Pistillo e Federico Mancini.

* DATE+ORARI *
21 Gennaio Gli ulivi nell'arte + Logliarola Evo design 17:00 - 18:00
4 Febbraio Le nuvole nell'arte + letture musicate 17:00 - 18:00
15 Aprile Le farfalle nell'arte + Stampalanatura 17:00 - 18:00

* PROGRAMMA *
Le passeggiate nell'arte sono tre appuntamenti, vere e proprie escursioni virtuali tra le opere d'arte che hanno come protagonista la natura e il paesaggio.

Le proiezioni d’arte si svolgeranno contemporaneamente a proposte rivolte ai bambini, con letture musicate di albi illustrati e con il laboratorio StampalaNatura, progetto di stampe botaniche artigianali dell’APS Gran Teatro del Click nature&food.

Gli ulivi nell'arte è la tematica del primo appuntamento, elemento fondamentale del paesaggio che ci circonda, l'ulivo ha spesso attratto gli artisti sia per le sue valenze simboliche che per le sue forme singolari.

Il secondo appuntamento vedrà come protagoniste le nuvole nell'arte, le nuvole sono un elemento del paesaggio "celeste" che concorre al pari del paesaggio "terrestre" alla creazione della suggestione emotiva che certe vedute provocano.

Le farfalle nell'arte le vedremo come protagoniste nel terzo appuntamento, per la loro leggiadria ed eleganza le farfalle sono spesso state inserite nei dipinti, a volte come semplici elementi decorativi altre con specifici significati sottintesi. Molti i dipinti che le vedono protagoniste o comprimarie.


Monica Giovene libera pensatrice, appassionata d'arte e del bello in tutte le sue molteplici espressioni; condivide la sua passione attraverso immaginifiche ed emozionanti conversazioni a tema.

Marzia Ghezzo scenografa marionettista, burattinaia, illustratrice multi materica, co-fondatrice del progetto StampalaNatura stampe botaniche artigianali.

Mafalda Pistillo lettrice, co-fondatrice del progetto StampalaNatura stampe botaniche artigianali.

Federico Mancini, pedagogista e illustratore.

A conclusione degli appuntamenti seguiranno le degustazioni di olio del progetto design Logliarola e di vino a cura di WalkingWine ApeCar Piaggio vintage, progetto volto alla promozione e vendita di vini esclusivamente pugliesi, con possibilità di trovare anche piccoli snack salati e dolci artigianali.

La prenotazione è obbligatoria.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
tel. +39 348 8073320 / 345 5228020 [email protected]

* LUOGO *
Casa del Parco, ex Stazione Fontevecchia, Ostuni -BR-
Coor. Gps: Nord 40.781601. Est 17.515936